Nuova Atletica Dal Friuli
La ASD Nuova Atletica dal Friuli (NAF) è affiliata F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) nonché all’Ente di Promozione A.I.C.S. e S.O.I. (Special Olympics Italia).
Le attività programmate sono di natura sportivo-agonistica, promozionale, ricreativa, sportivo-culturale, organizzativa e dello sport e solidarietà.
I tesserati provengono dalle categorie giovanili e da quelle Master, nel quale l’Associazione ha la percentuale di attività più copiosa.
Come siamo nati
La Nuova Atletica dal Friuli nel 2024 festeggia il cinquantenario dalla sua nascita datata 1974.
Si caratterizza da sempre per le sue attività ed iniziative che abbracciano a 360° l’atletica leggera in particolare e lo sport nelle sue declinazioni più ampie. Ha mosso i primi passi In ambito promozionale fino a raggiungere nei primi anni il 3° posto nella classifica italiana per Club nella categoria giovanile con un picco di oltre 300 atleti tesserati.
Ambito Assoluto
La Nuova Atletica dal Friuli vanta numerosi piazzamenti nelle classifiche italiane giovanili, ed ha partorito fra le sue file atleti di altissimo spessore internazionale assoluto. Su tutti Luca Toso, Olimpionico del salto in alto , primato 2,32m ottenuto nel 1988, quarta prestazione mondiale di quell’anno ed ora la tre volte olimpica Anna Incerti, campionessa europea di maratona.
I Master
Fra le prime in Italia ad avviare l’attività Master già dagli anni ottanta; da allora ad oggi ha collezionato con i suoi atleti decine e decine di titoli nazionali, europei e mondiali, oltre a numerosi primati nazionali , europei e anche mondiali come i 47m siglati dall’over 70 Alfio Surza, Anna Flaibani e Brunella Del Giudice fra le over 80 e Nives Fozzer fra le over 90 nei lanci e nel pentathlon dei lanci, Silvano Gottardo nei 2000siepi (sia fra gli over 60 che 65 che 80 anni), Tristano Tamaro mondiale dei 100 e dei 60m.
Fra i titolati del 2023 la coppia delle prove mutile Cristina Saltarini over 55 (eptathon) e Claudio Franz over 60 (decathon), rispettivamente oro e bronzo ai Campionati Italiani e la stessa Del Giudice alla m.p.e. nel martello over 80 con 27,96m. Ed una nutrita collezione di titoli italiani nei lanci e pentathon.
Attività con le persone con disabilità
La Nuova Atletica dal Friuli si dedica anche all’attività sportiva per persone con disabilità intellettiva nel circuito di Special Olimpics. Ciò in collaborazione con l’associazione per disabili Comunità del Melograno Odv per la quale ha spesso attivato iniziative di raccolta fondi per sostenere le quotidiane attività educative e riabilitative svolte nel centro diurno di Lovaria di Pradamano alla periferia di Udine.
Attività Organizzativa
La Nuova Atletica dal Friuli da sempre si distingue per l’attività organizzativa.
Pionieri nel campo delle manifestazioni in piazza fin dagli anni ottanta (la prima gara di salto con l’asta in piazza e fra le prime al mondo di questo tipo, a Zuliano di Pozzuolo del Friuli dove il torinese Bellone superò i 5m). Complessivamente una ventina le piazze del Friuli con esibizioni di salto con l’asta, salto in alto (Luca Tosio 2,24m in piazza a Feletto U. presso Udine ), di getto del peso, riscuotendo enorme successo di pubblico. Ha allestito a Lignano Sabbiadoro la Maratona dei Parchi nel 1987 che ebbe un notevole successo con la partecipazione dell’atleta Piergiovanni Poli vincitore della Maratona di New York nel 1986.
Ma il fiore all’occhiello è il Meeting Internazionale di Atletica leggera Sport Solidarietà coniato nel 1990 dal nostro attuale presidente Giorgio Dannisi, pure tra i fondatori del club biancorosso. Nel 2024 ci si appresta a realizzare la 35a edizione con la direzione sportiva, come già da alcune stagioni, del Direttore Sportivo Stefano Scalini.
Il Meeting, disputato nelle prime quattro edizioni allo Stadio Friuli di Udine per poi approdare definitivamente a Lignano Sabbiadoro, stadio Teghil. Di alta caratura , è da sempre inserito nel circuito europeo del Meeting, da sempre gode di grande attenzione mediatica tra cui la diretta su Rai Sport. Vanta oltre 200 presenze di atleti saliti sul podio ai Campionati Mondiali e alle Olimpiadi. Solo nell’edizione 2023, la n.34, 10 milioni di visualizzazioni, 20.000 accessi sul nostro sito dedicato, spalti gremiti e testimonial mondiali anche vincitori di ori ai mondiali del mese successivo a Budapest, come l’atleta Vuleta nel salto in lungo con 7,14 m che a Lignano è stata anche testimonial solidale delle gare per persone con disabilità, regolarmente inserite nel Meeting fin dalla prima edizione 1990 (allora primo Meeting al mondo).
Safe Guarding
In ottemperanza a quanto previsto in termini di Legge, al seguente Link è scaricabile il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo delle Attività Sportive promosse dall’Associazione, nonché il Responsabile al Safeguarding.
A tal fine chiunque sospetti comportamenti rilevanti può confrontarsi con il Responsabile Safeguarding nominato dall’associazione, contattandolo a voce o anche inviando una segnalazione all’indirizzo mail:
safeguarding@nuovatletica.it