Nuova Atletica Tavagnacco

La Nuova Atletica Tavagnacco è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva AICS e al CSI.

E’ giunta al trentacinquesimo anno di attività confermando e consolidando il suo impegno nel promuovere l’attività sportiva e ricreativa fra i giovani e gli adulti. 

La Direzione Sportiva è in carico al prof. Stefano Scaini, noto ex azzurro dell’atletica.

Come è caratteristica che da sempre contraddistingue l’associazione, una particolare attenzione è rivolta all’attività promozionale dello sport in tutte le sue declinazioni. Caratteristica distintiva sono i collaudati Corsi di Avviamento all’Atletica Leggera per i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Tavagnacco e dei comuni limitrofi. Ai corsi aderiscono moltissimi praticanti al quale vengono somministrate attività di preparazione sportiva di base mirata, al miglioramento degli schemi motori base, alle capacità coordinative ed alle capacità condizionali. 

Viene organizzata anche attività di Ginnastica Ritmica per le fasce di età che comprendono l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia per arrivare al 3° anno della Scuola Secondaria di Primo Grado. 

Con l’associazione gemella, la Nuova Atletica dal Friuli, collaboriamo, come sempre, nell’allestimento del Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport Solidarietà, a cui partecipano campioni di livello nazionale ed internazionale e paralimpici

Corso attività motoria Adulti e Anziani

La Nuova Atletica Tavagnacco, su iniziativa del Comune di Tavagnacco, gestisce corsi di attività ludico motoria rivolti a persone anziane e adulte, residenti e non sul territorio comunale, per cercare di diffondere la pratica di una sana attività fisica non intensa, dedicata al benessere psico-fisico delle persone, che valorizzi anche la socializzazione tramite la partecipazione alle lezioni collettive.

I corsi sono condotti da personale qualificato e si svolgono due volte all’anno con frequenza bisettimanale per complessive 25 ore nelle palestre di Adegliacco, Colugna, Cavalicco, Feletto Umberto e Tavagnacco.

Corso Atletica

Corso Ritmica

Progetti

Giornata Sport e Cultura

La manifestazione “Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà”, giunta nel 2024 alla 26° edizione, è organizzata dall’associazione Nuova Atletica Tavagnacco ASD, che da sempre gode del patrocinio del Comune di Tavagnacco e della collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, del Comitato Sport Cultura Solidarietà, dell’AICS e delle realtà associative aderenti.
Il programma si compone di appuntamenti sportivi e culturali che costituiscono un nutrito programma dagli spiccati aspetti educativi, formativi e di inclusione sociale, coinvolgendo in modo particolare i giovani e le persone svantaggiate.
Tra gli appuntamenti proposti un meeting di atletica leggera per classi 5e elementari e medie, un meeting regionale di atletica leggera in collaborazione con Special Olympics Italia, esibizioni di sport integrato, convegni a tema della solidarietà e inclusività.

In ottemperanza a quanto previsto in termini di Legge, al segunte Link è scaricabile il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo delle Attività Sportive promosse dall’Associzione, nonchè il Responsabile al Safe Guarding.

A tal fine chiunque sospetti comportamenti rilevanti può confrontarsi con il Responsabile Safeguarding nominato dall’associazione, contattandolo a voce o anche inviando una segnalazione all’indirizzo mail:
safeguarding@nuovatletica.it