Si è appena concluso un fine settimana particolarmente fruttuoso per la Nuova Atletica dal Friuli.
Ai Campionati Regionali di Atletica Leggera, nei due impianti di Trieste e di Brugnera, in provincia di Pordenone, gli atleti biancorossi del sodalizio del presidente Giorgio Dannisi hanno conquistato otto titoli.
Brunella Del Giudice (nella foto a sinisytra, archivio NAF) nella categoria Woman 80, si è imposta nella specialità del martello, nella quale detiene il primato italiano di categoria. Brunella ha lanciato l’attrezzo a 23,36m. La stessa atleta ha poi bissato il successo anche nel lancio del disco, scagliandolo a 16,91m. Del Giudice ha anche partecipato alla competizione del lancio del peso, dove ha chiuso con la misura di 6,31m, e del lancio del giavellotto, dove ha registrato la misura di 13,00m: in entrambi i casi, ha conquistato la medaglia d’oro, facendo il pieno di affermazioni personali.
Il poker di Brunella Del Giudice, che ha all’attivo numerosi titoli e medaglie, ottenute nei lanci a livello europeo e mondiale, ha dato una spinta importante e motivazioni forti ai compagni di club.
Cristina Saltarini (W55) ha ottenuto un formidabile successo sui 100m, conclusi con il tempo di 14″81, uno dei migliori risultati tecnici dell’intera manifestazione: un crono che ha garantito 921 punti.
L’atleta della Nuova Atletica dal Friuli, recente vincitrice del titolo italiano nelle prove multiple dell’Eptathlon, si è anche imposta nella gara del getto del peso: 6,34m la misura che ha dato il successo alla Saltarini.
Non è stato da meno anche Roberto Lacovig, vice Presidente del sodalizio biancorosso. Il settantaquattrenne friulano ha vinto la gara del salto in lungo, con la misura di 3,40m. Il suo coetaneo Franco Lovo, specialista della marcia, ha vinto l’oro sulla distanza dei 3 km: 20’46″87 il tempo dell’atleta della NAF.