Un ricco programma di alto livello sportivo e solidale quello che la Nuova Atletica dal Friuli ASD sta preparando per il 32° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà, l’evento che il 3 luglio, al Teghil di Lignano, porterà in pista le stelle dell’atletica mondiale per un importante test pre Olimpico omaggiando nell’occasione anche Ottavio Missoni e Alessandro Talotti.
Nel centenario dalla nascita, Confartigianato Servizi FVG omaggerà il grande artigiano e grande sportivo con la messa in palio dell’8° Trofeo Ottavio Missoni; il premio verrà consegnato al vincitore dei 400h, specialità in cui Missoni fu 6° alle Olimpiadi di Londra 1948. Sempre nel nome di Missoni, le giovani promesse made in FVG proveranno a battere il record dei 500m maschili assoluti, il record più longevo del Friuli Venezia Giulia, stabilito il 4 settembre 1940, da un allora diciannovenne Ottavio Missoni (1’03”3).
Alessandro Talotti verrà ricordato sulla pedana in cui molte volte è “volato” e le offerte raccolte all’ingresso che, come tradizione sarà gratuito ma regolamentato in base alla normativa vigente, saranno devolute a Silvia e a Elio, la giovane famiglia del campione friulano.
Sport Solidarietà è realizzato con il sostegno principale di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Lignano Sabbiadoro, Promoturismo FVG, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Fondazione Friuli a cui si affiancano Crédit Agricole Friuladria, Confartigianato Servizi FVG, Missoni, Confindustria Udine, SSM e Moroso.