Davvero eccezionale Nives Fozzer, la master ottantottennne della Nuova Atletica dal Friuli Sport Solidarietà che continua a sorprendere per la sua stupefacente vitalità atletica.

Dopo gli ori individuali nel peso, nel disco e nel martellone ai Campionati Italiani Invernali di Ancona, la Fozzer ha compiuto un’altra performance conquistando anche il titolo italiano nella gara del Pentathlon dei lanci (martello, peso, disco, giavellotto e martellone) a fronte di una trasferta a dir poco impegnativa che l’ha vista protagonista delle pedane dello stadio di Catania.

2.833 punti totalizzati con le misure di 13,79m nel martello, 5,41m nel peso, 10,13m nel disco, 8,42m nel giavellotto e 6,72m nel martellone.

E’ il caso di ricordare che questa atleta calca le piste da ben 70 anni ed anche questo è sicuramente un record assoluto a livello planetario; inoltre, è presente nelle graduatorie assolute sui 400m dove per prima in Regione scese sotto il minuto (59″7) tempo ottenuto nel 1959, primato battuto da Elena Schiavo, l’azzurra dell’atletica e poi del calcio femminile, solo nove anni più tardi (59″2).