Ancora il binomio vincente giovani ed arte al centro degli ultimi appuntamenti della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, la kermesse promossa dalla Nuova Atletica Tavagnacco in collaborazione con l’amministrazione, l’istituto comprensivo e una trentina di associazioni del territorio.

Palco della Fondazione Bon decisamente affollato il 28 maggio, alle ore 17, in occasione dello spettacolo “Il Bosco Sonoro”, un’esibizione congiunta degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di Feletto accompagnati dall’orchestra della scuola secondaria dell’Ic di Tavagnacco e dal coro della Fondazione ospitante “Le semicrome”.

Con la regia della Prof.ssa Anna Mindotti e la collaborazione dell’intero corpo docente dell’Istituto presieduto da Laura Bertoli, uno spazio verrà riservato anche alla “marilenghe”; gli alunni della scuola primaria di Feletto si esibiranno in filastrocche e “conte” in lingua friulana – 7 giugno, ore 11, Teatro Bon e 11 giugno, ore 17, Sala Civica di Tavagnacco.
In linea con gli obiettivi di apprendimento scolastico indicati dal ministero, l’istituto promuove l’apprendimento della storia locale, che nell’accezione friulana è notoriamente storia di frontiera, internazionale, ponte tra Italia, resto d’Europa e non solamente, per cui si presta in particolare alla formazione di una prospettiva che dal locale proficuamente si apre al globale.

Gli appuntamenti costituiscono la parte conclusiva di un programma particolarmente corposo di eventi che, con il supporto della Fondazione Bon e delle realtà del territorio, hanno coinvolto gli studenti di ogni grado in lezioni-concerto, spettacoli teatrali e musicali ed una mostra espositiva di lavori multidisciplinari dedicati al tema dell’aria.

L’8 giugno, il Sindaco consegnerà ai neo diciottenni una copia della Costituzione Italiana. L’iniziativa, che intende scandire il passaggio all’età adulta, è inserita nel Progetto Giovani ed è promossa dalla cooperativa “Le Macchine Celibi” in collaborazione con l’amministrazione al fine di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi all’impegno sociale.

Gli eventi fanno parte del programma della 23^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà” che, nei mesi di maggio e giugno, coinvolgerà la comunità nei diciotto appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati con il patrocinio del Comune di Tavagnacco, del Comitato Sport Cultura Solidarietà, Special Olympics Italia – Team FVG e della Nuova Atletica dal Friuli.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia & Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Bar Al Cavallino, Confindustria Udine, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Crédit Agricole Friuladria, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Megavision, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Pneusmarket, Radio Spazio 103, SSM e Stop&Go.