L’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) premia la rivista “Nuova Atletica: Ricerca in Scienze dello Sport” riconoscendone la scientificità rimarcando le voci “ originalità, utilizzabilità, accessibilità e valutazione”.

Il periodico bimestrale, realizzato dall’Associazione Sportiva Nuova Atletica dal Friuli e diretto dal suo fondatore Prof. Giorgio Dannisi (nella foto a fianco), è giunto al quarantaduesimo anno di pubblicazione interrotta e vanta 243 numeri all’attivo.

Oltre milleottocento gli articoli pubblicati in questi anni grazie al prestigioso contributo di qualificati docenti, tecnici e ricercatori italiani ed esteri. Il comitato scientifico della rivista è costituito da alcuni nomi di fama internazionale tra cui il Prof. Pietro Enrico di Prampero, Sergio Zanon, Carlo Vittori, Enrico Arcelli, Elio Locatelli.

L’impegno, la professionalità e l’appassionato spirito volontaristico di tutte queste preziose collaborazioni hanno premesso di divulgare la pubblicazione con continuità su tutto il territorio nazionale, diventando nel tempo un punto di riferimento per un pubblico di esperti e di studiosi del settore.
Infatti, oltre a trattate tematiche riguardanti l’applicazione dei metodi di preparazione dell’attività sportiva e motoria rivolta ai giovani, agli adulti fino ad atleti di più alto livello, sulle pagine della rivista vengono approfonditi gli argomenti quali sport e alimentazione, sport e disabilità, sport per anziani, psicologia dello sport e doping.