Questo week end vanno in scena a Comacchio i Campionati Italiani Master di atletica leggera. Anche quest’anno, fra i circa 2000 protagonisti, sono presenti i portabandiera della Nuova Atletica dal Friuli Sport Solidarietà, che schiererà il meglio del sodalizio con i suo atleti capaci ogni anno di conquistare in media non meno di 10 titoli nazionali.
La portabandiera e capitana della formazione biancorossa presieduta da Giorgio Dannisi, sarà Brunella Del Giudice (w65) che difenderà i titoli nel martellone, martello e giavellotto e che è la più blasonata atleta della regione – solo lo scorso anno titolo europeo nel martellone e argento nel martello.
Altra atleta di grande spessore è l’inossidabile Anna Flaibani (w80) campionessa in carica nel martellone, disco e martello della sua categoria e argento europeo in questa specialità.
Nives Fozer, campionessa italiana del pentathlon, nella stessa categoria della Flaibani, sarà in pista sui 100m e in pedana nel peso per puntare ad altrettanti ori.
Fra i maschi il saltatore in lungo e vicepresidente della Naf, Roberto Lacovig (M60) cerca il titolo dopo l’argento a 5,07m e a un centimetro dal vincitore nella rassegna nazionale indoor. Medaglie sono attese anche da Antonio Tarondo (M75) sui 100m, Alberto Zonta (M60) nel salto triplo, Bruno Ladovaz (M80) nel peso e nel disco e infine qualche speranza di giungere a ridosso del podio anche per i lanciatori Adriano Fellini (M70) nel giavellotto e Michele Piltè (M65) nel peso.
I Campionati saranno un ottimo test che precede i Campionati Europei in programma dal 16 al 25 luglio a Zittau in Germania, dove alcuni atleti targati Nuova Atletica nutrono ulteriori aspirazioni a salire sul podio.