Quali sono gli aspetti organizzativi di un evento sportivo internazionale e quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, questi gli argomenti che la Nuova Atletica dal Friuli, organizzatrice del Meeting Sport Solidarietà, ha affrontato nel corso dell’incontro svoltosi lunedì scorso con gli studenti dell’ITET Di Brazzà di Lignano Sabbiadoro che, a luglio, avranno modo di far parte dello staff della ventisettesima edizione del meeting.

Amministrazione, logistica, comunicazione, atleti e ricerca di fondi, sono solo alcuni delle componenti dell’articolata macchina organizzativa che coinvolge professionalità diverse, impegnate a tempo pieno per  portare ancora una volta sulla pista del Teghil di Lignano campioni olimpici e mondiali che avranno modo di testare la loro preparazione in previsione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i numerosi aspetti che hanno reso il Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà un evento sportivo di alto livello, giunto alla ventisettesima edizione, che si caratterizza fin dalla sua nascita anche per l’aspetto solidale.

L’evento è stato inserito all’interno del progetto “CittAttiva”, promosso dal Comune di Lignano e rivolto a persone dai 16 ai 35 anni che desiderano diventare “cittadini attivi” fornendo il loro contributo a sostegno delle organizzazioni che promuovono eventi sul territorio veicolando l’immagine di Lignano e del Friuli Venezia Giulia.

Come ha ricordato Vico Meroi, assessore allo sport del Comune di Lignano, che ha introdotto l’incontro, il progetto intende offrire ai ragazzi l’occasione di cimentarsi direttamente sul campo e, magari, specialmente per gli studenti dell’istituto tecnico economico, di trovare anche uno sbocco professionale in futuro.

La Nuova Atletica dal Friuli è alla ricerca di persone con profili differenti ai quali offrire un’esperienza formativa che gli permetterà di vivere da protagonisti il 27° Meeting Sport Solidarietà.