Nutrita e qualificata la delegazione della Nuova Atletica dal Friuli che ha partecipato il 7, 8, 9 marzo ai Campionati Italiani Master Invernali e Indoor che si sono svolti presso ad Ancona.
Gli atleti biancorossi, fra i quali diversi vantano titoli nazionali e medaglie conquistate nelle varie rassegne Europee e Mondiali, hanno portato a casa ben 10 medaglie d’oro e due argenti, superandosi ancora rispetto alla scorsa edizione e risultando fra i sodalizi con atleti più medagliati in assoluto.
Su tutti strepitoso risultato di Anna Flaibani (W85, nella foto a fianco), che a 86 primavere, è stata capace di scagliare il martello a 21,06 m, valevole quale primato europeo, superando nettamente la misura precedente di 20,49m. L’atleta si è ripetuta con altri due ori nel disco e nel martellone.

Fra le over 80  spicca la tripletta di Nives Fozzer (W80), sul primo gradino nel peso con 6,22m, 18,03m nel martello e 8,22m nel martellone. Altra gran tripletta della pluri blasonata internazionale Brunella del Giudice (W70) capace di un’eccellente 29,69m nel martello, 17,05 nel giavellotto e 11,61m nel martellone. Ancora al femminile un bell’argento per Pasqualina Cecotti (W70) con 6,23m nel peso.

Anche la compagine maschile della Nuova Atletica dal Friuli si è fatta valere. Primo oro in carriera per Alberto Zonta (M60, nella foto a fianco), sessantaduenne triplista capace di 9,33m, che assume gran significato per essere stato ottenuto con determinazione dopo un serio infortunio che lo ha fermato per ben otto mesi; questo può essere di gran esempio anche per i giovani atleti che segue come tecnico dell’Atletica Brugnera Friulintagli. Complete questa carellata l’argento di Roberto Lacovig (M 65) con un notevole 4,69m nel salto in lungo a una manciata di centimetri dal vincitore. Valida la presenza di Michel Piltè (M70) e Gianpaolo Gamba (M70) rispettivamente nel peso e su 3 Km di marcia.