La manifestazione era valida quale Campionato Studentesco di Atletica Leggera e Criterium Disabili
Ottimi risultati tecnici con la storica doppietta a squadre del liceo Marinelli e fra i disabili Schultz di Medea, Comunità del Melograno e Oltre Lo Sport.
La manifestazione è inserita nel circuito di Sport Cultura Solidarietà ed è stata sostenuta nell’occasione anche da diverse aziende aderenti al Comitato fra le quali la Friuladria Crédit Agricole, Despar, Moroso, Latterie Friulane, Arteni, Amga, Immobiliare Friulana Nord, Conditerm, Arkimede, Mercato Nuovo, Mangiarotti, Mercatone Uno, Farmaceutici Rinaldi, Inarco.
Il 14° Meeting Sport Solidarietà Giovani, allestito fin dal 1998 dalla Nuova Atletica dal Friuli Sport Solidarietà, mettendo in stretta sinergia il mondo della scuola e della disabilità, fin dal 1998 (prima edizione) si propone di promuovere, con lo sport integrato, l’inclusione sociale attraverso lo sport, che rappresenta un formidabile strumento per questo obiettivo. Notevole è stato il contributo di questo evento nel far crescere l’interesse nei confronti dello sport praticato dai disabili sia in ambito integrato insieme a giovani normodotati, sia in seno alle federazioni sportive specializzate nel settore.
La cerimonia di apertura, davanti al pubblico composto dalle delegazioni scolastiche delle scuole partecipanti, con la sfilata, l’accensione del tripode, il giuramento da parte di uno studente e di un atleta disabile, insieme alla disputa delle gare, hanno rappresentato significativi rituali dalle forti valenze.
La manifestazione da cinque anni è anche l’occasione per ricordare con il Memorial a lui dedicato, la figura significativa del Prof. Ovidio Bernes, uomo che ha saputo promuovere i valori dello sport fra i giovani dentro e fuori dalla scuola; hanno presenziato la moglie Anna e la figlia Gemma.
Numerose le autorità presenti, che hanno avuto parole di encomio per questa iniziativa, definita negli interventi esemplare per i suoi contenuti: gli assessori Kristian Franzil e Mario Virgili per il Comune e la Provincia di Udine, il Dirigente Provinciale della Scuola Pietro Biasiol e il Coordinatore dell’Uff. Ed. Fisica Adriano Biasutti, Silvano Parpinel e Giuliano Gemo presidente e vicepresidente del Coni provinciale e regionale, Lido Martellucci del Panathlon di Udine, il vice presidente del Comitato Sport Cultura Solidarietà Paolo Corubolo, Sante Merlo per la Friuladria Agricole, Fabrizio Cicero Santalena per la Despar.
Fra i testimonial sportivi che hanno collaborato alle premiazioni l’olimpionico dell’alto Luca Toso, gli azzurri Jacopo Marin, Riccardo Cecolin e Fabio Cuberli.
La cronaca della manifestazione ha registrato numeri molto significativi.
In campo ben 27 formazioni al completo per la disputa del Campionato Studentesco a Squadre delle scuole superiori, con ben 500 atleti gara a cui si aggiungono 40 atleti diversamente abili per un complessivo di 32 gare in programma.
Nel triennio (prime, seconde e terze classi delle superiori) miglior risultato tecnico in assoluto l’1,68m di Chiara Ermacora (Marinelli Udine), misura di livello nazionale. Buon triplo (specialità introdotta nelle scuole quest’anno) maschile di Enrico Pascolo (Marinelli) con 12,53m, che ha bissato il successo sui 110 ostacoli con 15″40.
Belle vittorie sui 1000m di Lorenzo Parcolin (Isis Malignani Udine) con 2’47″76 e di Siarmin Kay (Marinelli) fra le ragazze con 3’13″31, sui 100m femminili di Ylenia Vitale (Marinelli) 12″94 e Giacomo Petrucco (Stellini) 11″66, la netta vittoria sui 100 ostacoli femminili di Alice Tosatto (Stellini) con 15″39. Novità anche per le staffette con l’introduzione della staffetta svedese (100+200+300+400m) con vittorie dell’Isis Manzini di S. Daniele con 2’33″27 fra le ragazze e dell’Isis Malignani Udine con 2’10″98 fra i maschi.
La classifica per istituti ha visto imporsi il Liceo Marinelli Udine sia fra i maschi con 6058 punti davanti all’Isis Malignani Udine (5685 punti) e al Liceo Copernico Udine (5825 punti), che fra le femmine con 6073 punti davanti all’Isis Manzini S. Daniele con 5827 punti e al Liceo Stellini Udine con 5613 punti.
Nelle gare per i disabili della fascia studentesca belle e intense le prove sui 100m in carrozzina di Chiara Settura (Isis D’Aronco Gemona) e Enrico Tanelli (Stringher Udine), ed ancora sui 100m migliori tempi per Luca Merlo (Stringher Udine) e Sandra Kosturi (Isis D’Aronco Gemona); nel lancio del missilino successo di Giulio Nadalin (Isis D’Aronco Gemona).
Nel Criterium Disabili Adulti belle prove degli atleti dello Schultz di Medea, della Comunità del Melograno e di Oltre lo Sport.
Successo sui 100m maschili di Claudio Macor (Schultz Medea) con 15″33 e già campione europeo Special Olympics sui 200m.
Davanti a Mauro Michelin (Comunità del Melograno), Gabriele Gagliardi (Schultz Medea) ha vinto i 50 metri maschili in 8â”83 davanti al compagno di club Furio Finotto 9â”74.
Ottimo il 9″63 con cui Gessica Mucignat (Oltre lo Sport) ha vinto i 50 metri femminili.
Da ricordare il notevole apporto organizzativo da parte dei Giudici di Gara, in buona parte rappresentati dagli studenti del Liceo G. Marinelli di Udine, dove da 12 anni si svolge un corso di formazione in collaborazione con la Federazione Italiana Giudici della Fidal.