La Nuova Atletica dal Friuli con il Comitato Sport Cultura Solidarietà , l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Ufficio Educazione Fisica, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine e della Fondazione CRUP, d’intesa con il Centro Provinciale di Atletica Leggera, la Fidal Provinciale e Regionale, il Coni, il Comitato Paralimpico, Special Olympics Italia e il Comitato Provinciale AICS di Udine, organizza il “14° Meeting Sport Solidarietà Giovani 2011 – Memorial Ovidio Bernes†con il Criterium Disabili Adulti, abbinato alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera per le cat. Allievi/e (prime tre classi delle scuole secondarie superiori) e per studenti Disabili.
Il 14° Meeting Sport Solidarietà Giovani, allestito fin dal 1998 dalla Nuova Atletica dal Friuli Sport Solidarietà , mettendo in stretta sinergia il mondo della scuola e della disabilità , fin dal 1998 (prima edizione) si propone di promuovere, con lo sport integrato, l’inclusione sociale attraverso lo sport, che rappresenta un formidabile strumento per questo obiettivo.
Notevole è stato il contributo di questo evento nel far crescere l’interesse nei confronti dello sport praticato dai disabili sia in ambito integrato insieme a giovani normodotati, sia in seno alle federazioni sportive specializzate nel settore.
La cerimonia di apertura, con la sfilata delle delegazioni, l’accensione del tripode, il giuramento da parte di uno studente e di un atleta disabile, insieme alla disputa delle gare, rappresentano significativi rituali dalle forti valenze.
La manifestazione da cinque anni è anche l’occasione per ricordare, con il Memorial a lui dedicato, la figura significativa del Prof. Ovidio Bernes, uomo che ha saputo promuovere i valori dello sport fra i giovani dentro e fuori dalla scuola.
Non mancheranno i testimonial che da sempre danno forza e significato alla manifestazione, come hanno fatto i vari azzurri nostrani Ortis, Toso, Talotti, Cecolin, Cargnelli, Alterio, Marin, ma anche figure di livello mondiale come Sergey Bubka, Fabrizio Mori e Gabriella Paruzzi.
Il via alle ore 8,40 con la cerimonia di apertura a cui faranno seguito le 25 gare in programma per gli studenti atleti e gli atleti disabili, per un complessivo di circa 200 atleti/e e centinaia di studenti delle scuole sugli spalti per assistere alla manifestazione.