La Nuova Atletica dal Friuli con il Comitato Sport Cultura Solidarietà, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Ufficio Educazione Fisica, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine e della Fondazione CRUP, d’intesa con il Centro Provinciale di Atletica Leggera, la Fidal Provinciale e Regionale, il Coni, il Comitato Paralimpico, Special Olympics Italia e il Comitato Provinciale AICS di Udine, organizza il “14° Meeting Sport Solidarietà Giovani 2011 – Memorial Ovidio Bernes” con il Criterium Disabili Adulti, abbinato alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera per le cat. Allievi/e (prime tre classi delle scuole secondarie superiori) e per studenti Disabili.
Il 14° Meeting Sport Solidarietà Giovani, allestito fin dal 1998 dalla Nuova Atletica dal Friuli Sport Solidarietà, mettendo in stretta sinergia il mondo della scuola e della disabilità, fin dal 1998 (prima edizione) si propone di promuovere, con lo sport integrato, l’inclusione sociale attraverso lo sport, che rappresenta un formidabile strumento per questo obiettivo.
Notevole è stato il contributo di questo evento nel far crescere l’interesse nei confronti dello sport praticato dai disabili sia in ambito integrato insieme a giovani normodotati, sia in seno alle federazioni sportive specializzate nel settore.
La cerimonia di apertura, con la sfilata delle delegazioni, l’accensione del tripode, il giuramento da parte di uno studente e di un atleta disabile, insieme alla disputa delle gare, rappresentano significativi rituali dalle forti valenze.

La manifestazione da cinque anni è anche l’occasione per ricordare, con il Memorial a lui dedicato, la figura significativa del Prof. Ovidio Bernes, uomo che ha saputo promuovere i valori dello sport fra i giovani dentro e fuori dalla scuola.
Non mancheranno i testimonial che da sempre danno forza e significato alla manifestazione, come hanno fatto i vari azzurri nostrani Ortis, Toso, Talotti, Cecolin, Cargnelli, Alterio, Marin, ma anche figure di livello mondiale come Sergey Bubka, Fabrizio Mori e Gabriella Paruzzi.

Il via alle ore 8,40 con la cerimonia di apertura a cui faranno seguito le 25 gare in programma per gli studenti atleti e gli atleti disabili, per un complessivo di circa 200 atleti/e e centinaia di studenti delle scuole sugli spalti per assistere alla manifestazione.