Una mattinata di grande partecipazione con la 13^ edizione del Meeting Sport Solidarietà Giovani, quella che si è consumata il 27 aprile sulle piste e pedane del Campo Dal Dan di Paderno.
La manifestazione, che dallo scorso anno è valida anche come Campionato Provinciale Studentesco di Atletica Leggera, con l’organizzazione della Nuova Atletica dal Friuli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico  Provinciale e Regionale, il Comitato Sport Cultura Solidarietà e, fra le 25 scuole partecipanti, il Liceo Marinelli,  con il suo nutrito gruppo dei giudici di gara targati Fidal.
Suggestiva cerimonia di apertura con la sfilata delle delegazioni degli oltre 250 atleti in gara di scuole e associazioni, l’accensione del tripode, il giuramento di un atleta studente ed uno disabile, il sindaco Honsell con tanto di fascia tricolore, ed insieme a lui l’assessore Virgili per la Provincia, Fattori per la Scuola, Parpinel e Gemo per il Coni provinciale e regionale; quindi inno nazionale e via alle gare.
Ben 25 gare in programma suddivise in tre categorie: Campionato Provinciale Studentesco per il biennio delle superiori con titoli individuali e a squadre in palio, Criterium Disabili e Criterium Centro Provinciale di Atletica Leggera riservato alle classi terze superiori.
Come è tradizione di questa manifestazione, testimonial sportivi di spessore sono stati Alessandro Talotti, Andrea Alterio e Riccardo Cecolin per rimarcare la promozione dell’atletica come sport universale a tutto tondo, quale grande veicolo di espressione sportiva e strumento di integrazione ed inclusione sociale.
Nel dettaglio tecnico del campionato studentesco da segnalare in primis il salto in alto maschile per la particolarità del vincitore, ossia Federico Bernes (Marinoni Udine), 1,80m la misura, nipote di Ovidio Bernes, a cui la manifestazione dedica il memorial da 5 edizioni. In questa categoria bella gara tattica sui 1000m di Yasmin Khay (Marinelli Udine), non ancora quindicenne, capace di 3’18”. Buon 300m per Nicola Battoia (Malignani Udine) 38″98. 1,50m per la prima dell’alto, Clara Ermacora (Marinelli Udine), anche eccellente specialista dell’asta. Bene anche il 5,74 con cui Michael Oduro (Zanon Udine) ha vinto il lungo, Valeria Cecolin (Copernico Udine) con 44.01 sui 300m e il 15.39 sui 100 ostacoli di Claudia Colledani (Manzini S. Daniele). Fra le gare del Criterium per i nati nel 1993 ha spiccato Nicoletta Buccino (Marinelli Udine), anche tedofora della manifestazione, con un valido 13″16 sui 100 metri.
La classifica a squadre (prime due alle finali regionali) ha visto primeggiare al femminile il Liceo G. Marinelli Udine con 20 punti, con 2 primi, un 2° posto e ben quattro terzi posti; alle sue spalle l’Isis Manizini S. Daniele con 35 punti, la rivelazione della giornata, e terza piazza per il Copernico Udine con 38 punti; in campo maschile primo Iti Malignani Udine con 17 punti (3 vittorie e 3 secondi posti), seguito dal Liceo Copernico 26 punti e dal Liceo Marinelli con 30 punti.
Un record di partecipazione anche per i disabili di Special Olympics (ben 50 al via) con atleti dalle fasce scolastiche fino agli over 50 anni, che durante l’anno svolgono attività con gli studenti delle scuole nel progetto di Sport Integrato Dai e Vai promosso da Sport Cultura Solidarietà, dalla Comunità del Melograno e dal Liceo Marinelli.
In evidenza Marco Macor, Schultz Medea, over 40, primo sui 100m in 15″48, campione europeo Special Olympics dei 200m, davanti a Mauro Michelin, Comunità del Melograno; Francesca Mucignat, Oltre Lo Sport Udine, prima sui 50m in 8″88 e Giulia Di Benedetto, Stringher Udine, vincitrice dei 100m femminili in 19″87. Ed infine emozionante prova speciale in carrozzina di Chiara Settura dell’Isis D’Aronco Gemona che ha concluso la sua fatica sui 100m in 1’06″14.
L’evento patrocinato dal Comune di Udine insieme alla Regione, alla Provincia di Udine, alla Fondazione Crup, ha avuto fra i suoi sostenitori Friuladria Credit Agricole, Camera di Commercio, Moroso, Latterie Friulane, Immobiliare Friulana Nord e Amga.